giovedì 27 aprile 2017

Il Latitante Triggerfish

Per questa volta mi sono concesso una piccola trasferta al mare. Solo qualche giorno per prendere un pò di sole e ricercare qualche pesce di scoglio nell' attesa magari un domani di poter effettuare qualche uscita in barca.




Premetto che era una delle prime volte che pescavo seriamente in acqua salata e quindi non sapevo cosa aspettarmi. Di certo qualche ghiozzo o qualche perchia da stanare tra le rocce sommerse. Da piccolo ero solito catturare qualche castagnola o ballerina con la canna fissa seduto al sole sulla scogliera.




Di roccia in roccia ho sondato gli anfratti bui dai quali mi aspettavo una vorace aggressione.

Ogni tanto usciva qualche bel ghiozzo dai forti colori 




Ogni tanto qualche perchia 




Poi ecco che all' imbrunire del primo giorno arriva una mangiata inaspettata. 

Eccolo, sale dal fondo incuriosito per vedere capire cosa sia quella strana esca. 

Un sussulto mi assale ! E' un bellissimo esemplare di balestra, tocca più volte il pesciolino finto di gomma ma non lo assale in modo deciso. 

Si ferma osserva ancora l' esca e poi scompare nuovamente sul fondale.

Da lì ho ben inteso, se lo avessi incontrato nuovamente avrei dovuto impegnarmi per fargli attaccare in modo deciso l'esca.

Decido di cambiare strategia, e di tornare sul posto più di una volta pur di capire dove fosse finito. Costanza !

Per non farlo insospettire creo un terminale apposito che possa portare la mia esca davanti a lui in modo il più naturale possibile ! 

Data la sua furbizia ed il suo potente becco dentato il terminale dovrà essere il più leggero possibile ma anche il più resistente possibile. 

Inutile usare un troppo visibile trecciato in dyneema, ricado quindi sul nylon Drennan Series 7 da 12 lb con un micidiale amo sempre Drennan Wide Gape Specialist della misura del 6. Il tutto coperto da guaina termo restringente cosicchè il pesce non potesse tagliare il filo in partenza.




Tre giorni ci sono voluti, alla mattina facevo un passaggio e così anche alla sera. E sempre stato lì, ogni volta arrivava in superficie ma al terzo giorno si è deciso ed ha sferrato una mangiata seguita da una partenza clamorosa !

Alla fine sono riuscito a portarlo verso di me ed a riporlo delicatamente nel guadino !





Una cattura per me clamorosa ! Un fantastico pesce d'acquario che seppur in Italia lo si può trovare resta comunque come una vista tropicale !




Species: Balistes capriscus (Common Name: Pesce Balestra - Grey Triggerfish)
Family: Balistidae

Ora è tempo del report fotografico ! 

Occhio al becco !





Ultime foto per questo meraviglioso pesce !





Ringraziando questo fantastico esemplare catturato in modo un pò particolare lo ringrazio e lo lascio andare libero nel suo territorio !


Nessun commento:

Posta un commento