sabato 17 settembre 2016

Incontri Notturni

Cala la notte, tutto diventa tranquillo.

Gli ultimi guizzi di luce sono i più importanti ed i più suggestivi.



Un amico effettua spettacolari evoluzioni nelle ultime ore prima che il buio discenda sulle acque, prima dell' inebriante tramontare del sole !





L ultimo dei canottieri è passato più di trenta minuti fa e le cicale hanno iniziato a cantare incitate nel cogliere gli ultimi raggi di luce. Un’ altra nottata ci aspetta a circa 6 metri dalla riva del fiume !

Sequenza del sole in calata









Le nostre esche sono posizionate a diversi metri da noi in diverse buche. Per trovare i posti più adatti c’è voluta un’ ora. Il fiume in rialzo porta con se alcuni detriti. I fili delle nostre canne sono posizionati strategicamente per fare in modo che i rami trasportati dalla corrente non si aggrappino ad essi causando inutili disguidi nell’ azione di pesca.






Come da consuetudine delle ultime uscite non abbiamo nemmeno il tempo di dare il primo morso al panino della nostra cena  che subito la nostra attenzione è distolta da un forte colpo nell’ acqua, come se qualcosa di piatto e lungo fosse caduto in acqua, come una spanciata. Un colpo di coda !





Non passano neanche una manciata di secondi che la canna posizionata nella buca più esterna si flette !

Balzo fulmineo in piedi mollando la suddetta cena in mano al mio compagno, cerco velocemente ma impacciatamente l’ apertura della zanzariera e con un guizzo arrivo davanti alla consolle, afferro la canna, chiudo la frizione e tutto in pochi secondi si risolve con due giri di manovella ed una poderosa ferrata.






Il pesce è allamato, dalla foga che ha nello sfuggire da la parvenza di essere forte e veramente grande. Ad un tratto dopo alcuni minuti di lotta dato il lungo tiraggio dell’ esca a circa 150 mt, sento che incomincia a mollare e  poco alla volta lo trascino fuori dalla corrente portandolo sotto
barca.




Anche se non si tratta di un titano il risultato è molto gradito ed anche se per tutta la restante nottata non abbiamo ulteriori mangiate siamo pienamente soddisfatti ! 



Nessun commento:

Posta un commento